venerdì 20 dicembre 2013

La mia Europa è

Ho creato questo logo per rappresentare l'Italia come presidio dell'Unione Europea nel primo semestre del 2014. Il  logo è rivolto a tutti i cittadini europei, lo potrà poi vedere tutta la popolazione perchè sarà inserito nel sito dell'Europa per un lungo periodo.
Lo scopo di questo logo è rappresentare il rapporto tra il parlamento italiano e l'Unione Europea, ho deciso di realizzare un logo molto semplice, chiaro e lineare per far capire subito a chi lo dovesse guardare il suo significato.
Ho tratto informazioni da vari siti, in particolare però in quello dell' Unione Europea per cercare di capire i valori in cui credono per poi inserirli nel mio logo. Prima di arrivare al progetto finale ho realizzato vari bozzetti. Ho realizzato una chiocciola attorno alle iniziali EU che poi ho colorato di blu, nella parte finale ho inserito la scritta 2014 con i colori della bandiera italiana. Volevo dare l'idea di un' Europa tecnologia visto che oggi gira tutto attorno ad essa, specialmente per noi giovani.




giovedì 12 dicembre 2013

Hello kitty




                                 


Chi lo ha realizzato?  Yuko Yamaguchi, illustratrice nata a Tokio

Quando? 1974

Che cosa rappresenta?

 Raffigura una gattina con un fiocco rosso sopra l'orecchio sinistro (talvolta il fiocco è rimpiazzato da un fiore a cinque petali o sono presenti entrambi, più raramente indossa altri accessori) e dall'assenza della bocca, eccezione fatta per la serie animata, in cui invece la bocca è visibile.

 L'artista racconta che in quel periodo andavano molto di moda tre animali nell'immaginario dei bambini: i cani, gli orsi e i gatti. Snoopy occupava la prima categoria, l'orsetto Koro-chan la seconda, ma mancava un micino... e così nacque Hello Kitty! Inizialmente la gattina bianca venne chiamata Kitty White dal nome di uno dei gatti di Alice nello specchio (il seguito di Alice nel paese delle meraviglie) poiché negli anni 70 la cultura britannica era molto in voga fra le ragazzine giapponesi. Successivamente il nome si tramutò in Hello Kitty prendendo ispirazione e spunto dai maneki neko, ovvero i gatti di benvenuto nei negozi giapponesi che si dice portino fortuna!

Perchè Hello Kitty non ha una bocca? La disegnatrice Yuko Yamaguchi ha dichiarato che la gattina non ha una bocca per far sì che la gente che la guardi possa decidere quali sentimenti prova la micia: Kitty sembra felice quando la gente è felice, mentre sembra triste quando loro sono tristi! è il personaggio più famoso prodotto dell'azienda giapponese Sanrio, produttrice di un'enorme varietà di prodotti.

sabato 30 novembre 2013

martedì 19 novembre 2013

Pieghevole Liceo "Isabella d'este"

In occasione dell'open day per i ragazzi della scuola media ho realizzato un possibile pieghevole per il liceo "Isabella d'este".
Ho voluto differenziare i vari corsi con vari colori!
Questa è la mia proposta!!

giovedì 14 novembre 2013

L' infografica

Il primo lavoro che ci hanno commissionato per quest'anno è stato quello di creare un infografica per il progetto Danzalamente!
Creare un infografica significa proiettare in  forma grafica e visuale un informazione.
Questa è quella che ho creato io!!




martedì 12 novembre 2013

Trieste

Nei giorni 17/18/19 ottobre ci siamo recati, grazie al concorso a cui abbiamo partecipato con il Touring club a Trieste!
Essendo arrivati come finalisti, erano presenti anche altre classi provenienti da tutta Italia!
 Il primo giorno ci siamo recati al teatro Rossetti per assistere alle prove dello spettacolo “Magazzino 18”, per assistere ad un un racconto toccante sull’esodo del popolo istriano dalle proprie terre e l’eccidio delle foibe con il celebre cantautore romano Simone Cristicchi come protagonista.
La seconda giornata si è sviluppata in due parti: al mattino la cerimonia di consegna delle targhe celebrative del festival nella sede del consorzio Promo-Trieste mentre al pomeriggio un’uscita di approfondimento sul tema della diaspora degli italiani d’Istria per il volere del dittatore jugoslavo Tito nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale.
Dopo ci siamo fermati a Basovizza





Quarto anno

Sono tornata, con un nuovo anno a disposizione per tenervi aggiornati su quello che faccio con la mia classe!!

domenica 9 giugno 2013

Filmato finale



Ho realizzato questo video per racchiudere in pochi minuti il lavoro che io e mi miei compagni di classe abbiamo affrontato in quest'anno scolastico.
BUONE VACANZE A TUTTI!!!

venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe/2



Finalmente abbiamo terminato l'atteso video che presenteremo al concorso "classe turistica"!
Spero vi piccia

giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Sabato scorso con la mia classe ci siamo recati alla casa del Mantegna per visitare la mostra di Franco Fontana, fotografo modenese in occasione del festival Mantova creativa. E' impressionante osservare come la combinazione dei colori  fa sembrare le foto dei veri e propri dipinti.


Ecco alcune foto:



Leggere & amare

Il 3 giugno alle ore 11 e alle 18 presso il cortile del Liceo Isabella d' Este si terrà lo spettacolo teatrale "Leggere & Amare" della compagnia Teatro Magro. Per questa occasione il professore ci ha fatto realizzare una possibile locandina da far scegliere, in seguito alla compagnia del teatro.
E' stata scelta quella di Andrea Guarnieri!!

Questa era la mia proposta:

 

venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di classe

Uno degli ultimi lavori che abbiamo realizzato è stata la creazione di un video per la partecipazione al concorso "classe turistica" dove potranno partecipare le scuole di tutta Italia! Verranno premiati i migliori lavori che sapranno rappresentare al meglio l' esperienze didattiche durante i viaggi d'istruzione.
Sarà una bella sfida!!
A breve pubblicherò il video finito, per il momento allego alcune delle foto che abbiamo scattato durante le riprese!!





                    

venerdì 10 maggio 2013

Gita a Milano

L'ultimo viaggio d'istruzione che abbiamo fatto è stato nella bellissima ( a mio parere ) città di Milano dove assieme alla classe 2 Ag ci siamo recati a Milano per visitare la mostra World press photo dove abbiamo osservato le foto di  Carla Sozzani  premiate nel 2013 riguardanti la fotografia e giornalismo. Nel primo pomeriggio ci siamo spostati nel palazzo della ragione per vedere la mostra di arte contemporanea che si basata su quattro aree tematiche: la prima si concentra sulla Storia e la Memoria delle imprese, la seconda sezione tocca i temi del Mito e della Passione, segue la sezione la Scoperta e la Meraviglia e in fine quarta e ultima sezione Identità e Innovazione.

 


sabato 4 maggio 2013

Copertina del diario scolastico 2013/2014

Grazie  alle competenze grafiche che stiamo acquisendo la preside ha dato a me e alla mia classe l'opportunità di creare la copertina del nuovo diario scolastico dell' anno 2013-2014. 
Questa è la copertina che ho proposto scegliendo di rappresentare tutto il mio istituto che comprende anche il liceo delle scienze umane.
A breve ci verrà comunicato quale ragazzo avrà questo onore!!
 
  
  
 

Santa Agnese

L'ultimo video che ho fatto per la professoressa Morselli è stato su Santa Agnese. Per crearlo sono andata a fotografare la sua statua in un paese vicino a dove abito.

venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Mercoledì 24 aprile siamo andati a visitare la città di Modena, appena arrivati siamo stati ad osservare il duomo descrivendolo minuziosamente in ogni sua parte.
Nel pomeriggio, dopo aver pranzato in un parchetto con i mei compagni ci siamo recati al museo della figurna dove abbiamo partecipato a un laboratorio sulla propaganda.
Questa giornata che abbiamo passato tutti assieme oltre che essere stata molto divertente è stata istruttiva e interessante.
 


giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico

Questa settimana con la mia classe siamo andati a visitare alla casa del Mantegna a visitare la mostra fotografica di Gabriele Basilico scomparso due mesi fà.
Fù uno dei maggiori fotografi internazionali che iniziò la professione di fotografo dedicandosi alla fotografia di paesaggio e più in particolare alla fotografia di architettura.





giovedì 11 aprile 2013

Backstage di "Keep calm and save the rotonda"

Questo è il backstage dell'ultimo video che ho caricato!





Keep calm and save the rotonda

Questo è lo spot che siamo riusciti a realizzare con grandi soddisfazioni io e la mia classe per l' iniziativa "adotta un mattone" girandolo nella chiesa di S. Lorenzo.
Spero che possa piacere a vuoi più di quando piace a me!
Buona visione!




martedì 26 marzo 2013

Cover DVD

L'ultima ma non per importanza fase che abbiamo dovuto realizzare è stata la copertina del video KEEP CALM AND SAVE ROTONDA. Ognuno dei miei compagni ha creato la copertina che, a suo gusto era la più indicata per poi spedire il video.
Questa è quella che ho creato io!



sabato 16 marzo 2013

Gita a Padova

Ieri con la mia classe siamo andati a fare un' uscita didattica a Padova, accompagnati dai prof Manfredini e Morselli.
Ci hanno accompagnato a vedere i monumenti e le pizze più importanti della città come ad esempio
la Cappella degli Scrovegni, il duomo e piazza della frutta.
Nel pomeriggio ci siamo recati al centro culturale per vedere gli Spettacoli di Luce dove il professore Gianni Trotter ci ha fatto un' approfondimento sul pre-cinema.
Prima di lasciare la città siamo andati a vedere la Basilica del Santo.


 
 
 
 
 

 
 
 






sabato 9 marzo 2013

La scuola adotta un monumento

Con la mia classe stiamo partecipando ad un  concorso chiamato adotta un monumento: dobbiamo realizzare un video su un monumento della nostra città. Noi abbiamo deciso di realizzarlo sulla rotonda di San Lorenzo.
Il nostro video consiste nel creare uno spot che promuova l'iniziativa adotta un mattone.
Queste sono alcune immagini di backstage.





giovedì 28 febbraio 2013

Fotografare un monumento



Questo è il video che abbiamo realizzato con moviemaker fotografando la rotonda di San Lorenzo.
Abbiamo scattato e foto in quattro modi diversi:
Il contesto in cuoi si trova
I dettagli
Le caratteristiche
Atmosfera che si respira

venerdì 22 febbraio 2013

Work with photoshop/ 2

Questo è il secondo lavoro che abbiamo realizzato con photoshop utilizzando il pennello correttivo, come si può notare abbiamo ringiovanito l'anziana togliendole le rughe.


Immagine originale:






Immagine modificata:


sabato 16 febbraio 2013

Work with photoshop

Questo è il nostro primo lavoro!
Abbiamo modificato il logo di chrome usando dei colori a nostra scelta con delle sfumature particolari servendoci dello strumento bacchetta magica e pennello. Questi due strumenti usati su vari livelli ci hanno permesso di riprodurre questo logo!

sabato 9 febbraio 2013

Cinematografia documentaria

Ieri con il profe abbiamo parlato delle differenze tra i film e i documentari.

Abbiamo visto una serie di documentari e quello che mi ha incuriosito di più è stato quello è stato quello di Super size me realizzato nel 2004 da M. Spurlock. Tratta dell'alimentazione negli USA e dei loro problemi con i fast food, è stato creato per far riflettere gli americani sulle loro cattive abitudini alimentari.
Un esperimento condotto dal regista che per un mese ha mangiato solamente il cibo di McDonald's a colazione, pranzo e cena interrompendo l'attività fisica e verificando tutti i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti nel suo corpo.













venerdì 8 febbraio 2013

Stonehenge

Durante le lezioni della professoressa di storia dell'arte, ognuno di noi ha deciso di approfondire un argomento. L'argomento che ho trattato è stato quello di Stonehenge.





lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma

Oggi abbiamo realizzato uno scansiogramma, cioè un' immagine fotografica ottenuta grazie all' impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera.
Quest'immagine si ottiene mettendo degli oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Nel nostro caso abbiamo scelto degli oggetti che ci rappresentassero. Appena abbiamo acceso il dispositivo un fascio di lampade si muove  lungo il piano di vetro dello scanner colpendo le celle fotosensibile del sensore CCD. Le cellule fotosensibili ricevono una  carica che viene trasformata da un  generatore A/D in dati numerici. Il processore converte i dati numeri in pixel dando ad ognuno un colore.
In ultimo, la memoria organizza questi pixel in un unico file di immagine.

Queste sono le mie :

Io e Giacomo


Oggetti vari

sabato 19 gennaio 2013

Sviluppo e stampa in camera oscura

Sabato scorso il professore ci ha fatto un ritratto con la macchina fotografica con una pellicola in bianco e nero Kodak 400 TMAX. Fatti tutti i ritratti ci siamo spostati nella camera oscura dove abbiamo avvolto in una spirale il rullino e messo dentro una tank. Per prima cosa abbiamo inserito il liquido di sviluppo e successivamente l'arresto e il fissaggio. In fine abbiamo fatto il lavaggio con acqua e sapone, tutte queste fasi vengono effettuate agitando in modo alterno la tank. Tolto il rullino dalla spirale, questo viene messo ad asciugare con un pesetto all'estremità per non farlo arrotolare.
Successivamente abbiamo fatto la stampa a contatto mettendo i negativi sulla carta fotosensibile con sopra una lastra di vetro ed esponendola alla luce. Dopo l'esposizione abbiamo ripetuto le fasi di sviluppo, arresto, fissaggio e lavaggio. Scelta la foto che più ci piaceva abbiamo preso la pellicola e inserito la nostra "foto" dentro il cassetto porta negativi di un ingranditore. Infine abbiamo messo a fuoco, preso un foglio di carta fotosensibile 18 per 24 per poi esporlo alla luce dell'ingranditore. Successivamente abbiamo sviluppato, arrestato, fissato e lavato il nostro ritratto.

Foto backstage
 Foto backstage di gruppo
 


Tank
Spirale per sviluppare le pellicole

Risultato stampa per contatto







Reale – virtuale, un confine labile e pericoloso

Tutto a portata di un click, questo è quello che le recenti tecnologie mettono a disposizione ad ognuno di noi. In un’epoca dominata d...