venerdì 23 novembre 2012

Fotogramma


L'immagine fotografica che ho sviluppato all'interno di una camera oscura è un fotogramma, realizzato con la tecnica off-camera.

Gli oggetti che ho utilizzato sono: una callana, un braccialetto, una chiavetta e un burrocacao. Posizionati gli oggetti a mio piacere sul foglio i carta fotosensibile, li ho illuminti con una lampada per un secondo.

In seguito ho spostato il foglio dento il liquido di sviluppo. Stando sempe al buoio (le uniche luci che avevamo erano una rossa e una giallo verde), qui i sali d'argento colpiti dalla luce hanno iniziato a scurirsi, e solo al completo annerieto, con una pinza ho spostato la foto nell'arresto che bloca l'aziobe di sviluppo soprattuto nelle parti colpite dalla luce.

Si passa poi al fissaggio dove l'immagine viene resa inalterabile grazie all'eliminazione dei sali d'argento non colpiti dalla luce.

Questo fa in modo che la fotografia quando verrà esposta alla luce non diventi tutta nera. Infine l'ho lavata sotto acqua corrente e l'ho lasciata ad asciugare due giorni. Il risultato è l'impronta degli oggetti bianca su sfondo nero.

OGGETTI

Martina

Nessun commento:

Posta un commento

Reale – virtuale, un confine labile e pericoloso

Tutto a portata di un click, questo è quello che le recenti tecnologie mettono a disposizione ad ognuno di noi. In un’epoca dominata d...