venerdì 23 novembre 2012

Fotogramma


L'immagine fotografica che ho sviluppato all'interno di una camera oscura è un fotogramma, realizzato con la tecnica off-camera.

Gli oggetti che ho utilizzato sono: una callana, un braccialetto, una chiavetta e un burrocacao. Posizionati gli oggetti a mio piacere sul foglio i carta fotosensibile, li ho illuminti con una lampada per un secondo.

In seguito ho spostato il foglio dento il liquido di sviluppo. Stando sempe al buoio (le uniche luci che avevamo erano una rossa e una giallo verde), qui i sali d'argento colpiti dalla luce hanno iniziato a scurirsi, e solo al completo annerieto, con una pinza ho spostato la foto nell'arresto che bloca l'aziobe di sviluppo soprattuto nelle parti colpite dalla luce.

Si passa poi al fissaggio dove l'immagine viene resa inalterabile grazie all'eliminazione dei sali d'argento non colpiti dalla luce.

Questo fa in modo che la fotografia quando verrà esposta alla luce non diventi tutta nera. Infine l'ho lavata sotto acqua corrente e l'ho lasciata ad asciugare due giorni. Il risultato è l'impronta degli oggetti bianca su sfondo nero.

OGGETTI

Martina

venerdì 16 novembre 2012

Che cos'è la fotografia

Per me la fotografia è:


E' un modo che hanno le persone d'esprimere i loro stati d'animo,emozioni e sentimenti
 


 
 

Può essere impiegata per la riproduzione di immagini

 

 
 
 
 
 

 

sabato 10 novembre 2012

Videoclip





Nella canzone da interpretare come video su Movie Maker ho scelto “La malinconia” di Luca Carboni.
Questa canzone descrive la malinconia come qualcosa che puo' sembrare dolce, ma che in realtà poi porta allo sconforto. Invita a non lasciarsi cullare dalla malinconia, anche se all'inizio potrebbe venire intesa come un qualcosa che consola. Non può essere interpretata solo come malinconia per un’amore ma anche per l’assenza di una persona a noi cara.
L’ho interpretata cercando di non essere molto legata alle parole del testo con le immagini, ma ho cercato di dargli un significato che va oltre alle singole parole.
Ho inserito le immagini in bianco e nero perché a mio parere erano le più indicate, dato che la canzone parla di malinconia.
L’effetto di transizione scelto ha la funzione di consentire a chi vede il video di non avere uno stacco totale tra un’ immagine e l’altra, secondo me il più indicato per questa canzone.



                                                                                                                 Martina Caldarella

venerdì 9 novembre 2012

Light painting

Venerdì 2 Novembre è venuto nella nostra scuola un fotografoto palermitano,io ero assente ma queste sono alcune foto dei miei compagni di classe.



Autoritratto


Questa è la mia presentazione e questi sono i miei interessi.

Stop Motion


Questo è il video che ho creato con la mia classe per il festival della musica.

Queste sono le immagini del bakstage:


Reale – virtuale, un confine labile e pericoloso

Tutto a portata di un click, questo è quello che le recenti tecnologie mettono a disposizione ad ognuno di noi. In un’epoca dominata d...