martedì 2 dicembre 2014

Creative Commons/1

Il nuovo argomento da noi studiato è quello del Creative Commons.
Le licenze Creative Commons sono alcune licenze di diritto d'autore redatte e messe a disposizione del pubblico a partire dal 16 dicembre 2002 dalla Creative Commons (CC), un ente non-profit statunitense fondato nel 2001 da Lawrence Lessig, professore di diritto all' Harvard University. Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno.
 Queste licenze, in sostanza, rappresentano una via di mezzo tra copyright completo (full-copyright) e pubblico dominio (public domain): da una parte la protezione totale realizzata dal modello all rights reserved ("tutti i diritti riservati") e dall'altra l'assenza totale di diritti (no rights reserved). 
La filosofia su cui si fonda lo strumento giuridico delle licenze CC si basa sul motto some rights reserved ("alcuni diritti riservati"): è l'autore di un'opera che decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente. 
Wikipedia

Dopo aver studiato nello specifico cosa fosse, il professore ci ha fatto fare una ricerca di immagini in Creative Commos tramite Google e Flickr.
Ecco due esempi:


Nessun commento:

Posta un commento

Reale – virtuale, un confine labile e pericoloso

Tutto a portata di un click, questo è quello che le recenti tecnologie mettono a disposizione ad ognuno di noi. In un’epoca dominata d...