venerdì 20 dicembre 2013

La mia Europa è

Ho creato questo logo per rappresentare l'Italia come presidio dell'Unione Europea nel primo semestre del 2014. Il  logo è rivolto a tutti i cittadini europei, lo potrà poi vedere tutta la popolazione perchè sarà inserito nel sito dell'Europa per un lungo periodo.
Lo scopo di questo logo è rappresentare il rapporto tra il parlamento italiano e l'Unione Europea, ho deciso di realizzare un logo molto semplice, chiaro e lineare per far capire subito a chi lo dovesse guardare il suo significato.
Ho tratto informazioni da vari siti, in particolare però in quello dell' Unione Europea per cercare di capire i valori in cui credono per poi inserirli nel mio logo. Prima di arrivare al progetto finale ho realizzato vari bozzetti. Ho realizzato una chiocciola attorno alle iniziali EU che poi ho colorato di blu, nella parte finale ho inserito la scritta 2014 con i colori della bandiera italiana. Volevo dare l'idea di un' Europa tecnologia visto che oggi gira tutto attorno ad essa, specialmente per noi giovani.




giovedì 12 dicembre 2013

Hello kitty




                                 


Chi lo ha realizzato?  Yuko Yamaguchi, illustratrice nata a Tokio

Quando? 1974

Che cosa rappresenta?

 Raffigura una gattina con un fiocco rosso sopra l'orecchio sinistro (talvolta il fiocco è rimpiazzato da un fiore a cinque petali o sono presenti entrambi, più raramente indossa altri accessori) e dall'assenza della bocca, eccezione fatta per la serie animata, in cui invece la bocca è visibile.

 L'artista racconta che in quel periodo andavano molto di moda tre animali nell'immaginario dei bambini: i cani, gli orsi e i gatti. Snoopy occupava la prima categoria, l'orsetto Koro-chan la seconda, ma mancava un micino... e così nacque Hello Kitty! Inizialmente la gattina bianca venne chiamata Kitty White dal nome di uno dei gatti di Alice nello specchio (il seguito di Alice nel paese delle meraviglie) poiché negli anni 70 la cultura britannica era molto in voga fra le ragazzine giapponesi. Successivamente il nome si tramutò in Hello Kitty prendendo ispirazione e spunto dai maneki neko, ovvero i gatti di benvenuto nei negozi giapponesi che si dice portino fortuna!

Perchè Hello Kitty non ha una bocca? La disegnatrice Yuko Yamaguchi ha dichiarato che la gattina non ha una bocca per far sì che la gente che la guardi possa decidere quali sentimenti prova la micia: Kitty sembra felice quando la gente è felice, mentre sembra triste quando loro sono tristi! è il personaggio più famoso prodotto dell'azienda giapponese Sanrio, produttrice di un'enorme varietà di prodotti.

Reale – virtuale, un confine labile e pericoloso

Tutto a portata di un click, questo è quello che le recenti tecnologie mettono a disposizione ad ognuno di noi. In un’epoca dominata d...