sabato 1 dicembre 2012

Chimigramma

L'altro giorno a scuola abbiamo realizzato il chimigramma, cioè immagine ottenuta con una tecnica che permette di realizzare delle foto senza l'impiego della macchina fotografica.
Tutto ciò si ottiene utilizzado i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio sulla carta fotosensibile esposta alla luce.
Pensata l'immagine da immortalare sul foglio ho immerso la mano nel fissaggio sciogliendo così i sali d'argento presenti nella zona della mano impedendone l'annerimento, dopo aver pressato la mano sul foglio l'ho immerso nella vaschetta del lavaggio per evitare che questo andasse ad inquinare il liquido di sviluppo. In segiut ho messo il foglio proprio nello sviluppo dove il sale d'argento si trasforma in metallo annerendosi. L'arresto segue lo sviluppo: una soluzione d'acqua e aceto  utilizzata per bloccare l'annerimento dell'immagine che in seguito metteremo ancora nel liquido d fissaggio e poi sotto acqua corrente per lavare il foglio e togliere ogni traccia di chimico. L'altra immagine invece non è risultata come previsto perchè ho fatto la scritta con il liquido di sviluppo e l'ho nuvamente immersa nello stesso, procedendo poi con l'arresto, il fisaggio e il lavaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Reale – virtuale, un confine labile e pericoloso

Tutto a portata di un click, questo è quello che le recenti tecnologie mettono a disposizione ad ognuno di noi. In un’epoca dominata d...